Il Blog del Circolo del PD "Renzo Bonazzi"


Le politiche, la politica. Considerazioni in margine alle elezioni regionali dell’Emilia-Romagna

Le politiche, la politica. Considerazioni in margine alle elezioni regionali dell’Emilia-Romagna
di  Giampiero Lupatelli . Amici verso i quali ho più di una ragione di riconoscenza, mi hanno invitato a partecipare, lunedì sera, all’incontro organizzato dal Circolo del PD al quale sono stato per un certo tempo iscritto, per intervenire alla discussione sui risultati elettorali delle Elezioni Regionali in Emilia-Romagna, aperta da una puntuale relazione di un giovane ricercatore dell’Istituto Cattaneo. Il mio intervento aveva come riferimento la dimensione territoriale del risultato, …
Condividi:

Prima analisi dei risultati delle elezioni regionali

Vi presentiamo una breve sintesi, attraverso le slides proiettate, dell'analisi dell'Istituto Cattaneo di Bologna, come illustrata dal ricercatore Matteo Bianchi lunedì 9 dicembre, nell'ormai consueto appuntamento di riflessione sui dati, divenuta una tradizione per il nostro circolo. Particolare attenzione è rivolta ai flussi (da e verso l'astensionismo) e alla distribuzione territoriale, confrontando risultati degli ultimi 10 anni e soffermandosi sul profilo sociodem…
Condividi:

Vittime e vittimisti

Vittime e vittimisti
di  Maurizio Frignani . Tutti conosciamo il significato del termine vittima : secondo la Treccani "chi perisce in una sciagura, in una calamità o in seguito a gravi eventi o situazioni. In senso lato chi soccombe all’altrui inganno e prepotenza, subendo una sopraffazione, un danno, o venendo comunque perseguitato e oppresso". Da qui deriva il termine  vittimismo : "l’inclinazione a fare la vittima, cioè a considerarsi sempre oppresso, perseguitato, osteggiato e danneggiato da…
Condividi:

De Gasperi e Togliatti, a 70 e 60 anni dalla morte.

De Gasperi e Togliatti, a 70 e 60 anni dalla morte.
di  Glauco Bertani . Dieci anni dividono la scomparsa di due fra i fondatori della repubblica: Alcide De Gasperi muore a Sella Valsugana, il 19 agosto 1954; Palmiro Togliatti muore a Yalta, il 21 agosto 1964. Da Champoluc, dove si trovava in vacanza, Togliatti, segretario del Pci, fa saper al partito che non andrà ai funerali di De Gasperi. Il “Cancelliere”– come era stato battezzato dopo che, nel maggio 1947, aveva posto fine al governo ciellenistico – si era spento a Sella Valsugana, ne…
Condividi:

Ancora su guerra e dopoguerra.

Ancora su guerra e dopoguerra.
di  Glauco Bertani . I fascisti uccisi durante le giornate insurrezionali Ogni tanto, ma soprattutto in occasione delle date del calendario civile relative alla Resistenza e alla guerra di Liberazioni, qualche politico della destra fornisce i numeri dei fascisti uccisi durante le giornate insurrezionali e in quelli successivi. Questa volta l'occasione è stata la commemorazione del 44° anniversario della strage di Bologna del 2 agosto 1980, quando Paolo Bolognesi, presidente dell'as…
Condividi:

Il PD, la sicurezza e i castori.

Il PD, la sicurezza e i castori.
di  Maurizio Frignani . È passato poco più di un mese e mezzo dalle elezioni. L'ondata di destra, che qualcuno aveva già deciso che avrebbe travolto tutto, si è prosciugata in Gran Bretagna, ha sbattuto contro un muro in Francia e addirittura, dopo la generosa (e obbligata) rinuncia di Biden potrebbe perfino essere sconfitta negli Stati Uniti, dove co Kamala Harris i democratici hanno improvvisamente ripreso vita ed entusiasmo. In Italia il PD si conferma l'unica vera grande comun…
Condividi:

Ignazio La Russa, la libera stampa e il camerata Azzi

Ignazio La Russa, la libera stampa e il camerata Azzi
di  Glauco Bertani . Ignazio La Russa, presidente del Senato, seconda carica delle Stato dopo il Presidente della Repubblica, parte bene dicendo: «Assoluta e totale condanna» per la vicenda del giornalista della Stampa Andrea Joly, aggredito a Torino da un gruppo di militanti di estrema destra (tradotto: da neofascisti) davanti al circolo "L'Asso di Bastoni", sede nel capoluogo piemontese di CasaPound, fascisti, come si autodefiniscono, del “terzo millennio”, ma poi inciamp…
Condividi:

SPQR - Straordinariamente Positivi Questi Reggiani !

SPQR - Straordinariamente Positivi Questi Reggiani !
56% al primo turno ! Reggio non si smentisce mai ! Una grande vittoria e una grande responsabilità. Marco è il nuovo sindaco e ci troverà sempre pronti ad aiutarlo !
Condividi:

SPQR - Sempre Puntuali Questi Reggiani !

SPQR - Sempre Puntuali Questi Reggiani !
Strepitoso risultato del PD a Reggio Emilia, in voti e in percentuale !!! Un grande risultato, qui e in tutta Italia, che conferma che il futuro dipende da noi ! Grazie a tutti gli iscritti e gli elettori.
Condividi:

Cappellettata del 1° Maggio

Cappellettata del 1° Maggio
Eravamo in più di 100 per il consueto appuntamento di oggi! Grazie a tutti davvero. Sembra proprio un buon inizio per una campagna elettorale che si preannuncia particolarmente impegnativa.
Condividi:

ATTUALITA'

ATTUALITA'

Cerca nel blog

CON L' UCRAINA NEL CUORE

CON L' UCRAINA NEL CUORE

ORA DUE STATI PER DUE POPOLI

ORA DUE STATI PER DUE POPOLI

Facebook

Attualità

Attualità


«Non possiamo arrenderci alla sostituzione etnica.»
(Francesco Lollobrigida, intervento al congresso Cisal, 18 aprile 2023)

«Del fascismo ci siamo liberati nel 1945, ma nel 2024 non ci siamo ancora liberati dell'antifascismo. »
(Enrico Della Capanna, Facebook, 24 aprile 2024)

«Se un datore di lavoro deve evadere le tasse per sopravvivere non è un evasore ma è un eroe.»
(Matteo Salvini, intervento alla festa della Lega, Albino, BG, 30 dicembre 2013)

«Il mondo al contrario»
(Roberto Vannacci, intero libro, 2023)

«Il coraggio vince»
(Roberto Vannacci, intero libro, 2024)

«Quelli uccisi a via Rasella non erano biechi nazisti, ma una banda musicale di semipensionati.»
(Ignazio La Russa, intervista a LiberoTv, 31 marzo 2023)

«La Destra ha cultura e ha una grandissima cultura. So di fare un’affermazione molto forte: io ritengo che il fondatore del pensiero di destra in Italia sia Dante Alighieri.»
(Gennaro Sangiuliano, Evento elettorale di Fratelli d'Italia, Milano, 14 gennaio 2023)

«In Italia spesso i poveri mangiano meglio dei ricchi.»
(Francesco Lollobrigida, intervento al meeting di Rimini, 24 agosto 2023)

«Per la sinistra, difendere il concetto di MAMMA e PAPÀ significa essere "trogloditi". Allora sono orgoglioso di essere un #troglodita!»
(Matteo Salvini, tweet 10 agosto 2018)

«Abbiamo abolito la povertà.»
(Luigi Di Maio, dal balcone di Palazzo Chigi annunciando l'approvazione del reddito di cittadinanza, 27 settembre 2018)

«Quelle del 2000 tutte troie.»
(Vittorio Sgarbi, Domenica In, 19 marzo 2023)

«Colombo voleva raggiungere le Indie circumnavigando la terra sulla base delle teorie di Galileo Galilei.»
(Gennaro Sangiuliano, Taormina, 24 giugno 2024)

«Ho ascoltato le storie espresse nei libri finalisti questa sera e sono tutte storie che ti prendono e che ti fanno riflettere. Proverò a leggerli.»
(Gennaro Sangiuliano, Assegnazione del Premio Strega, di cui era giurato, Roma, 6 luglio 2023)

Post più letti

Per contattarci

Nome

Email *

Messaggio *