Il Blog del Circolo del PD "Renzo Bonazzi"


Tutti i cittadini sono uguali davanti alla legge




Il Circolo Renzo Bonazzi ha collaborato con la Segreteria Provinciale del PD all’ideazione e all’organizzazione di un evento pubblico dedicato alla riforma della giustizia.

La scelta del titolo dell’incontro non è casuale perché da molti anni a questa parte si è incrinato il rapporto di fiducia tra i cittadini e il sistema giudiziario. La lentezza dei processi, le carcerazioni preventive che talvolta si rivelano ingiuste, la spettacolarizzazione dei casi giudiziari e il discredito derivante dal cosiddetto “sistema Palamara” hanno indotto larga parte dell’opinione pubblica a osservare con scetticismo e con pregiudizio  tutto il “mondo” della giustizia. A mio avviso la ricostruzione di un nuovo clima di fiducia tra i cittadini e gli operatori della giustizia passa anche attraverso una discussione “informata” e razionale sulle criticità del nostro sistema giudiziario e sulle riforme indispensabili per superarle. Tuttavia ogni riflessione su ciò che funziona o su ciò che non funziona deve essere  fondata sui principi costituzionali, sulla cultura della legalità e sull’impegno per far sì che l’amministrazione giudiziaria sia sempre più  efficiente e indipendente da ogni altro potere. La riforma della giustizia, già approvata dalla Camera dei Deputati, che il Senato sta discutendo è un primo e parziale passo avanti in questa direzione. È una riforma per i cittadini, ed è il frutto di un confronto molto ampio che ha coinvolto tutte le parti in causa. Ma questo intenso lavoro di ascolto non ha evitato lo sciopero, indetto dall’Associazione Nazionale dei Magistrati, che ha registrato una adesione minoritaria tra gli iscritti all’ANM.

A Luciano Violante spetterà il compito di spiegare in una prospettiva storica le ragioni tali per cui si è assistito all’espansione del potere giudiziario nella nostra società, alla crescente influenza dei media su svariati casi di giustizia, ai conflitti tra la magistratura, il mondo dell’avvocatura, i governi, il Parlamento e i partiti politici.

Celestina Tinelli e Maria Carmen Costabile illustreranno i principali contenuti della riforma proposta dalla Ministra Marta Cartabia.

Il Direttivo del Circolo nei mesi scorsi ha discusso sui temi della giustizia, prestando particolare attenzione al fatto che il prossimo 12 giugno gli elettori e le elettrici saranno chiamati ad esprimere il loro voto su 5 aspetti che riguardano, appunto, la giustizia. Si è deciso di fornire agli iscritti e ai lettori del Blog una prima informazione sui contenuti dei quesiti referendari. Qui troverete la nota curata da Celestina Tinelli e da Maria Carmen Costabile.

Il PD provinciale intende sviluppare in tutto il territorio reggiano delle iniziative su molteplici aspetti che riguardano l’amministrazione giudiziaria. Perciò l’appuntamento del 24 maggio sarà una prima occasione di confronto alla quale ne seguiranno altre, promosse dalla Segreteria provinciale in collaborazione con i Circoli che vorranno impegnarsi su questi temi.


Francesca Boni

Segretaria del Circolo PD "Renzo Bonazzi"

Condividi:

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo nome, altrimenti l'autore apparirà come "Anonimo"

Europee

Cerca nel blog

CON L' UCRAINA NEL CUORE

CON L' UCRAINA NEL CUORE

Gaza

Gaza

Facebook

Attualità

Attualità


«Non possiamo arrenderci alla sostituzione etnica.»
(Francesco Lollobrigida, intervento al congresso Cisal, 18 aprile 2023)

«Del fascismo ci siamo liberati nel 1945, ma nel 2024 non ci siamo ancora liberati dell'antifascismo. »
(Enrico Della Capanna, Facebook, 24 aprile 2024)

«Se un datore di lavoro deve evadere le tasse per sopravvivere non è un evasore ma è un eroe.»
(Matteo Salvini, intervento alla festa della Lega, Albino, BG, 30 dicembre 2013)

«Il mondo al contrario»
(Roberto Vannacci, intero libro, 2023)

«Il coraggio vince»
(Roberto Vannacci, intero libro, 2024)

«Quelli uccisi a via Rasella non erano biechi nazisti, ma una banda musicale di semipensionati.»
(Ignazio La Russa, intervista a LiberoTv, 31 marzo 2023)

«La Destra ha cultura e ha una grandissima cultura. So di fare un’affermazione molto forte: io ritengo che il fondatore del pensiero di destra in Italia sia Dante Alighieri.»
(Gennaro Sangiuliano, Evento elettorale di Fratelli d'Italia, Milano, 14 gennaio 2023)

«In Italia spesso i poveri mangiano meglio dei ricchi.»
(Francesco Lollobrigida, intervento al meeting di Rimini, 24 agosto 2023)

«Per la sinistra, difendere il concetto di MAMMA e PAPÀ significa essere "trogloditi". Allora sono orgoglioso di essere un #troglodita!»
(Matteo Salvini, tweet 10 agosto 2018)

«Abbiamo abolito la povertà.»
(Luigi Di Maio, dal balcone di Palazzo Chigi annunciando l'approvazione del reddito di cittadinanza, 27 settembre 2018)

«Quelle del 2000 tutte troie.»
(Vittorio Sgarbi, Domenica In, 19 marzo 2023)

«Berlusconi è ossessionato da me. Tanto non gliela do...»
Daniela Santanchè (Corriere della Sera, 9 aprile, 2008)

Post più letti

Per contattarci

Nome

Email *

Messaggio *