Il Blog del Circolo del PD "Renzo Bonazzi"


Cibo per la mente - 4


  
Consigli per leggere, vedere, ascoltare qualcosa di utile e bello. Novità, classici, scoperte e riscoperte, basta che facciano bene al cervello. Ogni contributo intelligente è ben accetto. 

Populismo. Una breve introduzione.
Il libro è il frutto della pluriennale attività scientifica degli autori (Cas Mudde e Cristobal Rovira Kaltwasser) nel campo degli studi politologici dei movimenti politici e in particolare della destra internazionale. Le loro ricerche abbracciano l’arco di due secoli, perché “analizzare le radici storiche del populismo aiuta a comprendere il fenomeno contemporaneo”. 
Dunque, perché nell’Ottocento nacque e si radicò il populismo in Russia e negli Stati Uniti? Perché nel tardo Novecento in Europa, in America Latina e negli U.S.A si diffondono molteplici declinazioni del populismo? 
Vengono proposte delle chiavi interpretative per aiutarci a distinguere e anche a “leggere e a contrastare” il fenomeno populista di “destra” e di “sinistra” del terzo millennio. Nel dibattito pubblico contemporaneo l’uso del termine è perlomeno generico e si presta a molte confusioni.
Del resto accade sempre più spesso che taluni stili propagandistici dei populisti vengano assunti da diversi attori politici, in una logica di rincorsa a coprire uno spazio “demagogico”.
Ciò avviene anche per i partiti liberaldemocratici e di sinistra. 
Ma per gli autori è necessario comprendere che il populismo offre sempre risposte sbagliate, anche quando pone domande giuste. 
L’obiettivo dovrebbe essere quello dell’indebolimento della offerta sociale, economica e culturale populista, sempre giocata in chiave demagogica, fornendo una proposta politica basata su risposte e soluzioni credibili, concrete. Solo così si consentirà alla democrazia di superare l’attuale fase populista, rafforzando la credibilità delle istituzioni. 
Per chi vuole approfondire il fenomeno populista di destra in Europa e in Italia: “Populism and Far-right. Trends in Europe”, Università Cattolica, Milano. Open access, polidemos.it, volume 4/2022, ultimo capitolo dedicato alla coalizione Forza Italia-Lega- FdI. (Consigliato da Elena M.)

E noi come stronzi rimanemmo a guardare
Se pensate che questo film di Pif sia la classica commediola leggera con Fabio De Luigi, vi conviene cercare qualcos’altro. La faccia da schiaffi dell’attore ed una semplice storia d’amore in un futuro non troppo lontano, sono solo un pretesto per riflettere su ciò che succede a chi viene sbalzato fuori da quell’ottovolante impazzito che è la nostra società. Gli ultimi, i dimenticati, che arrancano ogni giorno di più per ottenere sempre meno. E tutti noi altri, sicuri e sereni, che come stronzi rimaniamo a guardare.  
(Consigliato da Federico M.)

Gli spettri del Congo. 
Quando si parla di Africa e colonialismo di solito parliamo di Francia, Gran Bretagna, magari Portogallo. Questo libro di Adam Hochschild è dedicato all'episodio più orrendo e violento della storia coloniale mondiale, ovvero il vero e proprio genocidio operato in Congo, in poco più di vent'anni, dal mite e democratico Belgio (in realtà tecnicamente dal suo re Leopoldo, che ne deteneva privatamente la proprietà). Molti milioni di abitanti furono spietatamente sfruttati nelle piantagioni di caucciù e selvaggiamente uccisi e mutilati in modo orribile se non raggiungevano gli obiettivi di produzione richiesti. Cuore di tenebra di Joseph Conrad è chiaramente ispirato da queste vicende. L'indignazione mondiale fu tale che le altre potenze coloniali (!) costrinsero il re a cedere il Congo al proprio paese come colonia nel 1908. A tutt'oggi la Repubblica del Congo continua ad essere il paese più grande dell'Africa, quello potenzialmente più ricco e insieme il più diviso, perennemente straziato da un'infinità di guerre civili. (Consigliato da Maurizio F.)

La guerra dell'oppio e la nascita della Cina moderna.
Un libro di Julia Lovell che ripercorre la storia del conflitto tra l'impero britannico e quello cinese. A metà dell'800 quest'ultimo fu costretto militarmente ad aprire le proprie frontiere all'oppio importato dall'India e cedere progressivamente porti e città alle altre potenze occidentali. L'umiliazione subita dal millenario impeo cinese fu talmente cocente che la sua eredità è visibile ancora oggi nel suo orgoglioso nazionalismo e nella suscettibilità estrema di fronte a gesti e posizioni che ne possano mettere in ombra il destino. Da passato, ache se si impara poco, si può sempre capire molto. (Consigliato da Maurizio F.)
Condividi:

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo nome, altrimenti l'autore apparirà come "Anonimo"

Cerca nel blog

CON L' UCRAINA NEL CUORE

CON L' UCRAINA NEL CUORE

Gaza

Gaza

Facebook

Attualità

Attualità


«Non possiamo arrenderci alla sostituzione etnica.»
(Francesco Lollobrigida, intervento al congresso Cisal, 18 aprile 2023)

«Del fascismo ci siamo liberati nel 1945, ma nel 2024 non ci siamo ancora liberati dell'antifascismo. »
(Enrico Della Capanna, Facebook, 24 aprile 2024)

«Se un datore di lavoro deve evadere le tasse per sopravvivere non è un evasore ma è un eroe.»
(Matteo Salvini, intervento alla festa della Lega, Albino, BG, 30 dicembre 2013)

«Il mondo al contrario»
(Roberto Vannacci, intero libro, 2023)

«Il coraggio vince»
(Roberto Vannacci, intero libro, 2024)

«Quelli uccisi a via Rasella non erano biechi nazisti, ma una banda musicale di semipensionati.»
(Ignazio La Russa, intervista a LiberoTv, 31 marzo 2023)

«La Destra ha cultura e ha una grandissima cultura. So di fare un’affermazione molto forte: io ritengo che il fondatore del pensiero di destra in Italia sia Dante Alighieri.»
(Gennaro Sangiuliano, Evento elettorale di Fratelli d'Italia, Milano, 14 gennaio 2023)

«In Italia spesso i poveri mangiano meglio dei ricchi.»
(Francesco Lollobrigida, intervento al meeting di Rimini, 24 agosto 2023)

«Per la sinistra, difendere il concetto di MAMMA e PAPÀ significa essere "trogloditi". Allora sono orgoglioso di essere un #troglodita!»
(Matteo Salvini, tweet 10 agosto 2018)

«Abbiamo abolito la povertà.»
(Luigi Di Maio, dal balcone di Palazzo Chigi annunciando l'approvazione del reddito di cittadinanza, 27 settembre 2018)

«Quelle del 2000 tutte troie.»
(Vittorio Sgarbi, Domenica In, 19 marzo 2023)

«Berlusconi è ossessionato da me. Tanto non gliela do...»
Daniela Santanchè (Corriere della Sera, 9 aprile, 2008)

Post più letti

Per contattarci

Nome

Email *

Messaggio *