Il Blog del Circolo del PD "Renzo Bonazzi"


Cibo per la mente - 5 (Speciale Liberazione)


  
Consigli per leggere, vedere, ascoltare qualcosa di utile e bello. Novità, classici, scoperte e riscoperte, basta che facciano bene al cervello. Ogni contributo intelligente è ben accetto. 

L’ombra lunga del fascismo.
Questo libro di Sergio Rizzo e Alessandro Campi è ben riassunto dal suo titolo. Ancora oggi, infatti, tracce più o meno tangibili del fascismo si trovano in piazze, palazzi (all’interno e all’esterno), vie e monti, per non parlare della cittadinanza onoraria concessa a Benito Mussolini a partire dal 1923 e, a valanga, dopo le elezioni politiche del 1924 da tanti comuni italiani. Un’eredità che si è insinuata anche nel cuore dello Stato non solo con una certa continuità fra l’apparato burocratico fascista e quello democratico, ma anche con gli stessi uomini che prima avevano servito il duce e ora rendono servizio alla Repubblica antifascista... (Consigliato da Glauco B.)

Il fascismo è finito il 25 aprile 1945.
Con le elezioni del 25 settembre 2022, gli eredi del fascismo sono arrivati al governo? C’è un pericolo fascista in Italia? Il libro di Mimmo Franzinelli, se non è una risposta diretta a queste domande, perché è uscito nell’aprile del 2022, di sicuro, però, risponderebbe con un «Sì» a questi interrogativi. Chi lo leggerà non potrà non proiettare queste pagine all’oggi...(Consigliato da Glauco B.)

Anche i partigiani però...
«Avventurieri e ladri di polli. Protagonisti di una guerra inutile. Vigliacchi che colpiscono i nemici a tradimento. Terroristi. L’elenco dei luoghi comuni e delle falsificazioni sulla Resistenza è lunghissimo e continua a rafforzarsi a dispetto di ogni prova contraria. Perché?». La citazione della quarta di copertina è perfetta per presentare il libro di Chiara Colombini.
 (Consigliato da Glauco B.)

Chi è fascista.
Il brillante saggio di Emilio Gentile risale all’origine dell’epiteto ‘fascista”, tanto del sostantivo quanto dell’aggettivo, e ci dà conto «della ragione per cui, tra tutti i termini del linguaggio politico del Novecento, solo il fascismo è diventato così elastico e multiforme per poter essere applicato alle più diverse realtà storiche, sociali, culturali, religione e geografiche». Se si vuole comprendere il fascismo storico questo “dialogo” è una lettura imprescindibile, che apre ad altre stimolanti letture. (Consigliato da Glauco B.)

Mussolini ha fatto anche cose buone?
Documentario ispirato all'omonimo libro di Francesco Filippi. Un po' disorganico, ma efficace nell'affrontare e sfatare alcuni miti mussoliniani: la bonifica dell'agro pontino e la lotta alla malaria, le case popolari delle borgate romane, la previdenza sociale, la battaglia del grano, il ruolo delle donne. (Consigliato da Maurizio F.)
Condividi:

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo nome, altrimenti l'autore apparirà come "Anonimo"

Cerca nel blog

CON L' UCRAINA NEL CUORE

CON L' UCRAINA NEL CUORE

Gaza

Gaza

Facebook

Attualità

Attualità


«Non possiamo arrenderci alla sostituzione etnica.»
(Francesco Lollobrigida, intervento al congresso Cisal, 18 aprile 2023)

«Quelli uccisi a via Rasella non erano biechi nazisti, ma una banda musicale di semipensionati.»
(Ignazio La Russa, intervista a LiberoTv, 31 marzo 2023)

«La disperazione non giustifica viaggi che mettono in pericolo i figli.»
(Matteo Piantedosi, conferenza stampa successiva al naufragio di migranti davanti alle coste calabresi, 27 febbraio 2023)

«Abbiamo abolito la povertà.»
(Luigi Di Maio, dal balcone di Palazzo Chigi annunciando l'approvazione del reddito di cittadinanza, 27 settembre 2018)

«Per la sinistra, difendere il concetto di MAMMA e PAPÀ significa essere "trogloditi". Allora sono orgoglioso di essere un #troglodita!»
(Matteo Salvini, tweet 10 agosto 2018)

«Quelle del 2000 sono tutte troie.»
Vittorio Sgarbi (Domenica In, 19 marzo 2023)

Post più letti

Per contattarci

Nome

Email *

Messaggio *